Obiettivi formativi

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Igiene Dentale ha come obiettivi specifici la conoscenza approfondita ed applicazione di discipline di base, caratterizzanti e affini o integrative. Le discipline di base sono mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi più rilevanti alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva e adulta con particolare riferimento all’apparato stomatognatico. Fornisce altresì cenni sulla diagnostica per immagini e sulla epidemiologia delle principali affezioni del cavo orale.

Le discipline caratterizzanti garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico- assistenziali relative allo studio delle malattie parodontali , delle  applicazioni cliniche dei materiali dentari di supporto per la progettazione di  protocolli e terapie professionali di prevenzione e mantenimento della salute oro-dentale , anche attraverso l’acquisizione della conoscenza dei mezzi di diagnosi delle patologie  dei tessuti duri e molli del cavo orale, delle basi farmacologiche ed anestesiologiche ed degli elementi  di primo soccorso al paziente odontoiatrico.  Le materie formative garantiscono la conoscenza della normativa e delle leggi dello stato, nonché i principi del diritto pubblico , amministrativo e aziendale che disciplinano la professione. Le conoscenze acquisite consentono di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione.

L’attività didattica comprende lezioni frontali e attività di tirocinio  professionalizzante nelle strutture comprese nell’area formativa. L’attività formativa, prevalentemente organizzata in “corsi integrati ”, garantisce una visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi con l’approfondimento, di conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari caratterizzanti, anche quelli più specificamente professionalizzanti e dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi. Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutor professionali (ente-convenzionato), appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e coordinate dai docenti di riferimento. La verifica di tale apprendimento viene svolta  attraverso prove d’esame orale o scritto. E’ richiesta altresì l’esecuzione pratica di tecniche di igiene dentale in maniera autonoma e responsabile, nonché la presentazione e discussione dell’elaborato scritto valutato dalla Commissione di Laurea.

Tali specifici obiettivi formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti (NVF e NVA), ai fini dell’accreditamento della qualità della didattica.

Il raggiungimento delle competenze professionali ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all´attuazione delle politiche assistenziali nel rispetto della normativa vigente, ai sensi del D.M. 15/03/1999 n. 137.